Le novità dell’evoluzione progettuale
Il primo Bike test ci ha permesso di avere una grossa rilevanza raggiungendo grandi risultati
Il diario di bordo con tutti gli spunti e le riflessioni in merito a come migliorare le ciclovie



Sono iniziati in questi giorni i lavori di realizzazione del tracciato ciclabile che chiude il tratto di Ciclovia Monaco-Milano tra il Lago di Gaiano e il Lago di Endine. Con questo cantiere si realizza anche la bretella Endine – Riva di Solto mettendo così in comunicazione tra loro due circuiti di interesse nazionale (ciclovia del Lago di Iseo con Ciclovia Monaco-Milano). Alla fine dei lavori (prevista per la primavera 2026) il tratto di ciclabile che si collega alla ciclovia dell’Oglio in località Rogno all’inizio della Provincia di Bergamo, potrà dirsi completo sino a Trescore Balneario, praticamente tutto il tratto di ciclabile che sottende alla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi. Molto resta ancora da fare per dare qualità al percorso: alcuni tratti sono da migliorare, altri mancano di semafori ovvero di sovra o sottopassi, altri ancora sono da sostituire perché decisamente “brutti” o pericolosi, ma si può dire che il percorso c’è. I recenti 10 milioni stanziati da Regione Lombardia per la ciclovia Monaco-Milano potranno servire anche a migliorare alcuni di questi tratti
La Settimana Europea della Mobilità è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione Europea sulla mobilità sostenibile. Partecipa con noi!







Una giornata magica che ha dimostrato cosa significa davvero riappropriarsi dello spazio pubblico. Questa non è stata solo una pedalata, ma una vera dimostrazione di come potrebbe essere il nostro territorio se ripensassimo gli spazi in chiave più umana e sostenibile. La bicicletta come “ago sottile che cuce spazi, cuori e comunità”.
Convergenze di autunno sulla ciclovia Monaco Milano – tratto bergamasco
Un atto d’amore per il territorio e per chi sogna un futuro sostenibile: questo progetto pedala verso un mondo in cui la mobilità è libertà, cultura e rispetto.