Un atto d’amore per il territorio e per chi sogna un futuro sostenibile: questo progetto pedala verso un mondo in cui la mobilità è libertà, cultura e rispetto.
Vuoi venire con noi?
Dal 6 all’8 giugno prenderà vita un Bike Track Test speciale, aperto a tutti gli appassionati che vogliono mettersi alla prova su un percorso straordinario: da Bolzano a Milano.
Un test vero, pensato per chi si sente pronto ad affrontare la distanza e le sfide del percorso, ma anche un’occasione per sperimentare l’organizzazione di un evento cicloturistico su larga scala, con gruppi numerosi e servizi dedicati.
Ad accompagnare i partecipanti ci saranno guide esperte, mezzi di supporto, officina mobile, light lunch lungo il percorso e una maglia tecnica celebrativa dell’evento. Le spese di assicurazione, cene e pernottamenti restano a carico dei partecipanti (circa 190€ a persona), ma ulteriori sponsorizzazioni potrebbero ridurre i costi.
Questo Bike Track Test non è solo un’avventura sportiva: è anche un segnale forte rivolto alle istituzioni, per promuovere la realizzazione e la valorizzazione di una ciclovia che unisca le grandi città del nord Italia — e in prospettiva, un collegamento tra Cortina e Milano in vista delle Olimpiadi Invernali 2026.
Organizzatore ufficiale: Italy Bike Tours
In collaborazione con Bike Adventure Team
Museion Bolzano, Piazza Piero Siena, all’ingresso – Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e del percorso della “tre giorni”. Presentazione del ramo occidentale, verso Milano, della ciclovia Monaco – Venezia.
Museion Bolzano – registrazione partecipanti, distribuzione maglie, materiali tecnici e gadgets, raduno dei ciclisti, fotografia commemorativa e partenza verso il Lago di Caldaro, Località Sant’Antonio, sino alla base della Funicolare della Mendola - Kalterer Hohenweg (Km 18 - dislivello 242 mt in salita – tempo previsto: 1 ora)
Trasferimento al Passo Mendola attraverso la Funicolare della Mendola - Kalterer Hohenweg (per gruppi di ciclisti)
Partenza dal Passo Mendola con destinazione Ponte del Mostizzolo (TN) (Km 36 – dislivello 174 mt in salita, 636 mt in discesa - tempo previsto 1 ora e 30 minuti).
Partenza dal Ponte del Mostizzolo per Vermiglio (TN) (Km 40 – dislivello 874 mt in salita, 329 mt in discesa – tempo previsto 2 ore e trenta minuti)
Arrivo a Vermiglio - presa possesso degli alloggi presso “Albergo Alpino”
Cena presso l'albergo
Colazione
Partenza per il Passo del Tonale (16 Km – dislivello 754 mt in salita, 26 mt in discesa – tempo previsto: 3 ore)
Sosta di 30 minuti al Passo Tonale e fotografia commemorativa
Partenza per Capo di Ponte (BS) 52 Km – dislivello 1610 mt in discesa – 100 mt in salita – tempo previsto 2 ore)
Sosta, light lunch presso Cooperativa CISSVA
Partenza per Darfo Boario Terme (BS) (25 Km – dislivello 200 mt in discesa, 50 mt in salita – tempo previsto 1 ora e 30 minuti)
Arrivo a Darfo Boario Terme e presa possesso degli alloggi presso Hotel Sorriso – possibilità (facoltativa) di usufruire delle terme.
Cena presso l'Hotel
Colazione
Partenza per Endine Gaiano (BG) (27 Km – dislivello 186 mt in salita, 67 mt in discesa – tempo previsto 1 ora e venti minuti)
Pausa caffè presso Minuscoli Bakery (BG)
Partenza per Casa degli Alpini - Gorlago (BG) (20 Km – dislivello 36 mt in salita, 130 mt in discesa – tempo previsto 1 ora e 20 minuti
Breve sosta e partenza per Malpaga (BG) (15 Km – dislivello pressoché nullo – tempo previsto 1 ora)
Visita al Castello e Conferenza stampa (partecipazione libera)
Light lunch al Castello
Partenza in pullman (con bici al seguito) per Gera d’Adda (BG) (tempo previsto: trenta minuti)
Arrivo a Gera d’Adda, attraversamento ponte pedonale (Biciclette condotte a mano) e partenza per Milano, Piazza Castello (36 Km – dislivello pressoché nullo – tempo previsto: 2 ore)
Arrivo in Piazza Castello – Fotografia commemorativa, saluto ai partecipanti e consegna attestato di partecipazione ricordo.
Con il supporto di:
Un atto d’amore per il territorio e per chi sogna un futuro sostenibile: questo progetto pedala verso un mondo in cui la mobilità è libertà, cultura e rispetto.